Logo SISR

Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica

primo piano - 23/04/2024
“I come Intelligence”

La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS) ha firmato un accordo con il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) volto ad accompagnare i giovani alla scoperta di funzioni, compiti, organizzazione e protagonisti degli Organismi informativi, così come dei principali fenomeni di minaccia. Al via “I come Intelligence”, l’iniziativa per promuovere nelle scuole la conoscenza della storia dei Servizi Segreti italiani ed i compiti affidati alla Sicurezza Nazionale.

primo piano - 19/04/2024
Scuola dell’Intelligence: inaugurato l’Anno Accademico 2024

Intervento del Direttore generale del Dis Elisabetta Belloni, lectio magistralis del Professor Giulio Maira (neurochirurgo) sul tema “Intelligence e intelligenza artificiale: cervello, pensiero critico e conoscenza”, conclusioni del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica Alfredo Mantovano.

primo piano - 16/04/2024
Gnosis 1/2024

Il 2024 sarà per il nostro Paese un anno particolarmente significativo sotto il profilo politico: per la settima volta dalla sua istituzione, l’Italia assume la presidenza del G7, sede informale di dialogo tra alcuni dei maggiori Paesi industrializzati sulle principali questioni strategiche globali

primo piano - 15/04/2024
Ricerca di nuove specifiche professionalità

L’Intelligence italiana è alla ricerca di professionalità con specifiche conoscenze e competenze nei seguenti settori: intelligenza artificiale, cybersecurity, minacce WMD, algoritmica, fotointerpretazione di immagini satellitari, scienze comportamentali, archivistica e digitalizzazione documentale. Hai tempo fino al 31 maggio 2024.

primo piano - 22/03/2024
Giornata della Memoria dei Caduti dell’Intelligence 2024

La cerimonia a Forte Braschi con il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alfredo Mantovano.

primo piano - 28/02/2024
Relazione al Parlamento 2023

Il rapporto annuale dell’Intelligence riflette la diversificata gamma di minacce alla sicurezza nazionale che, dalla prospettiva intelligence, sono state alla prioritaria attenzione nel corso del 2023, ed evidenzia, come di consueto, le principali direttrici di intervento lungo le quali gli Organismi informativi hanno operato a tutela degli interessi nazionali, in aderenza ai principi costituzionali e agli obiettivi indicati dal Governo, e sotto il controllo del Parlamento.

LA NOSTRA STORIA

L’intelligence è caratteristica propria di ogni Stato. Quanto segue potrà orientarvi tra i nomi e le sigle di un importante capitolo della storia del nostro Paese.

L’INTELLIGENCE ITALIANA

Strumento per raccogliere le informazioni allo scopo di salvaguardare la Repubblica da ogni pericolo e minaccia proveniente sia dall’interno che dall’esterno del Paese.

I CONTROLLI SULL’INTELLIGENCE

Il COPASIR verifica che l’attività del Comparto si svolga nel rispetto della Costituzione e delle leggi, nell’esclusivo interesse della Repubblica e delle sue istituzioni.

Utility
Infografiche
Multimedia
I_come_Intelligence 2.jpeg
gallery  - 23/04/2024

La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS) ha firmato un accordo con il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) volto ad accompagnare i giovani alla scoperta di funzioni, compiti, organizzazione e protagonisti degli Organismi informativi, così come dei principali fenomeni di minaccia. Al via "I come Intelligence", l'iniziativa per promuovere nelle scuole la conoscenza della storia dei Servizi Segreti italiani ed i compiti affidati alla Sicurezza Nazionale.

Media Room