Comunicazione
Il Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica, come tutte le Pubbliche amministrazioni, è chiamato a svolgere attività di informazione e comunicazione nei confronti dei cittadini per illustrare le attività dell’istituzione, promuoverne la conoscenza e favorirne l’accesso per quanto concerne le prestazioni di interesse pubblico.
A svolgere tale funzione, come stabilito dalle leggi 124/2007 e 133/2012, è il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS).
In tale ambito il DIS promuove e gestisce – direttamente e attraverso stampa, audiovisivi e strumenti telematici – azioni comunicative mirate a:
- illustrare e favorire la conoscenza delle disposizioni normative che regolano l’intelligence italiana
- illustrare le attività degli organismi di intelligence nazionali e il contesto istituzionale di riferimento
- facilitare i rapporti tra i cittadini e il DIS
- promuovere la diffusione e l’approfondimento dei temi legati alla cultura della sicurezza
Responsabile per la comunicazione istituzionale del DIS è la dott.ssa Lucrezia Pagano.