Calendario dell'Intelligence 2026. Dodici mesi per esplorare i principi, le discipline e i valori che compongono l’universo dell’Intelligence. Dodici chiavi di lettura per interpretare un mondo in cui l’informazione rappresenta insieme la nostra più grande risorsa e la nostra più grande vulnerabilità.
Presenti il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio e Autorità Delegata per la sicurezza della Repubblica, Alfredo Mantovano, insieme all'ambasciatore d'Italia presso la Santa Sede, Francesco Di Nitto, i componenti del Comitato parlamentare per la Sicurezza della Repubblica (COPASIR), il Direttore generale del DIS, Vittorio Rizzi, il Direttore dell'AISE, Giovanni Caravelli e il Direttore dell'AISI, Bruno Valensise.
E' stato sottoscritto oggi, presso Palazzo Dante, un protocollo d’intesa tra gli Organismi di informazione per la sicurezza e l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale volto a definire modalità di collaborazione e di scambio informativo tra le Parti.
Presenti il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Autorità delegata per la Sicurezza della Repubblica, Alfredo Mantovano, il Direttore generale del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS), Vittorio Rizzi, il Direttore dell'Agenzia per le Informazioni e la Sicurezza Esterna (AISE), Giovanni Caravelli e il Direttore dell'Agenzia per le Informazioni e la Sicurezza Interna (AISI), Bruno Valensise.
Per celebrare questo secolo di storia è stato presentato un francobollo appartenente alla serie tematica “Eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy”, emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy in collaborazione con Poste Italiane, e una moneta commemorativa da 5 euro in argento, finitura Proof, emessa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Il Master di II livello in "Intelligenza Artificiale: tecnologie, modelli e applicazioni", erogato dal Politecnico di Torino con il patrocinio del Dipartimento Informazioni per la Sicurezza (DIS), è concepito per formare in Italia professionisti di alto livello dotati di competenze avanzate nell’ambito dell’intelligenza artificiale.
L’intelligence è caratteristica propria di ogni Stato. Quanto segue potrà orientarvi tra i nomi e le sigle di un importante capitolo della storia del nostro Paese.
Strumento per raccogliere le informazioni allo scopo di salvaguardare la Repubblica da ogni pericolo e minaccia proveniente sia dall’interno che dall’esterno del Paese.
Il COPASIR verifica che l’attività del Comparto si svolga nel rispetto della Costituzione e delle leggi, nell’esclusivo interesse della Repubblica e delle sue istituzioni.
Papa Leone XIV ha ricevuto in udienza i rappresentanti dell'Intelligence italiana.

