ASSET è il roadshow promosso dal Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), dedicato alle imprese italiane, con l’obiettivo di illustrare l’impegno della Sicurezza Nazionale a tutela del Sistema Paese e sensibilizzare la consapevolezza pubblica in materia di sicurezza economica e cibernetica. Settori, questi ultimi, rafforzati dai provvedimenti in materia di “perimetro di sicurezza nazionale cibernetica”.
Gli ASSET non sono soltanto le attività, ma anche il patrimonio industriale, scientifico e tecnologico nel suo complesso, il know how e le proprietà intellettuali, i segmenti strategici e le infrastrutture critiche, le eccellenze italiane e il settore finanziario. La protezione di questo capitale coincide con la difesa dei diritti dei cittadini e delle imprese, cioè con la stessa ragion d’essere della comunità intelligence nazionale, che, anche attraverso questa iniziativa, si impegna direttamente sul territorio e chiama in causa tutti i protagonisti del sistema produttivo riferendosi proprio all’idea di valore.
ASSET, come testimonianza concreta dell’ingaggio della Sicurezza Nazionale lungo la prima linea del fronte di prevenzione e contrasto dell’intero novero di minacce alla crescita, alla competitività e alla stabilità della nostra economia. E’ la Legge 124 del 2007 a aver disegnato una nuova prospettiva di presidio dell’Intelligence, guardando ad una gamma di interessi nazionali molto estesa, tale da orientare il lavoro dei Servizi Segreti anche alla difesa degli interessi economici, scientifici ed industriali.
Da qui un tour dell’Intelligence nei capoluoghi di regione, con un’assunzione in prima persona, da parte del DIS, della responsabilità di compiere una grande operazione di coinvolgimento e di dialogo con le imprese, allo scopo di irrobustire la fiducia reciproca fra l’Intelligence ed il tessuto produttivo nazionale
Ciò, nella convinzione che l’Intelligence deve essere, ed essere percepita, vicina ai problemi reali e concreti con i quali le aziende devono misurarsi ogni giorno, pronta a farsi carico dell’onere di sensibilizzare gli operatori economici sulle molteplici minacce cui si trovano sempre esposti, nonché sui vettori tramite i quali le stesse possono propagarsi nelle dimensioni analogica, digitale e ibrida.
La sicurezza non è un costo, bensì un investimento. E’, appunto, un ASSET: una scommessa sul futuro che possiamo costruire e vincere, tutti insieme.