Logo SISR

Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica

Home
  >  
Chi siamo
  >  
Organizzazione
  >  
AISI
AISI

L’Agenzia informazioni e sicurezza interna (AISI) ricerca ed elabora nei settori di competenza tutte le informazioni utili a difendere, anche in attuazione di accordi internazionali, la sicurezza interna della Repubblica e le istituzioni democratiche poste dalla Costituzione a suo fondamento da ogni minaccia, da ogni attività eversiva e da ogni forma di aggressione criminale o terroristica (art. 7 legge 3 agosto 2007, n. 124).

In particolare sono di competenza dell’AISI:

  • le attività di informazione per la sicurezza, che si svolgono all'interno del territorio nazionale, a protezione degli interessi politici, militari, economici, scientifici e industriali dell'Italia;
  • l’individuazione e il contrasto all'interno del territorio nazionale sia delle attività di spionaggio dirette contro l'Italia sia di quelle volte a danneggiare gli interessi nazionali. 

L'AISI puo' svolgere operazioni all'estero soltanto in collaborazione con l'AISE, quando tali operazioni siano strettamente connesse ad attività che la stessa AISI svolge all'interno del territorio nazionale. A tal fine il Direttore Generale del DIS provvede ad assicurare le necessarie forme di coordinamento e di raccordo informativo, anche al fine di evitare sovrapposizioni funzionali o territoriali.