Terza edizione del Premio “Una tesi per la sicurezza nazionale”

21 settembre 2017

Concorso "Una tesi per la sicurezza nazionale " - 3a edizione 2017-18

Dopo il successo delle precedenti edizioni, il DIS dà il via alla terza edizione del Premio “Una tesi per la sicurezza nazionale”, iniziativa che si rivolge agli studenti universitari e ha l’obiettivo di premiare le migliori tesi di laurea in materia di sicurezza nazionale.

L’esito positivo riscontrato è frutto della costante crescita e del consolidamento del rapporto tra il mondo universitario e l’intelligence italiana che, negli ultimi anni – nello spirito della legge n. 124 del 3 agosto 2007 – ha ridisegnato la propria architettura secondo l’idea di un “sistema” unitario, moderno ed efficiente, chiamato a confrontarsi con la complessità delle nuove sfide.

Investire nei giovani per il futuro di domani ha un valore strategico: questo concorso ha infatti l’importante obiettivo di avvicinare maggiormente i giovani alla sicurezza del Paese ed al Comparto e di promuovere l’approfondimento di tematiche di interesse intelligence (il cyber, gli scenari di politica internazionale, la minaccia terroristica, la tutela della competitività economica).

Si tratta di una prova tangibile dell’interesse dell’intelligence verso il mondo accademico e verso gli studenti, futura classe dirigente italiana e attori di quella sicurezza partecipata che è alla base della tutela del sistema Paese.

L’intelligence non è solo analisi e ricerca per la tutela del Paese, ma è anche contaminazione, compartecipazione, fare “sistema” attraverso il coinvolgimento delle migliori risorse nazionali.

In palio fino a 10 premi, del valore di 2.500 euro ciascuno, che verranno assegnati alle migliori tesi di laurea magistrale discusse tra il 1° dicembre 2017 e il 21 dicembre 2018 con una votazione compresa tra 105 e 110 e lode.

I lavori dovranno vertere sulle seguenti aree tematiche:

  • cyber-security e innovazione digitale
  • relazioni internazionali, minacce e aree di crisi
  • sicurezza economico-finanziaria
  • sicurezza e interesse nazionale
  • profili giuridici, organizzativi e storici relativi all’intelligence

Tutte le informazioni di dettaglio sono consultabili sul bando (PDF 168 kB).

Le procedure di iscrizione online saranno disponibili dal 1° dicembre 2017.

L’intelligence conta sulla tua intelligenza!

Tag:

Categoria: Iniziative per scuole e università

Su