Il mondo dell'intelligence - Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica

Il mondo dell’intelligence

Intelligence è uno sforzo continuo di comprendere e spiegare la complessità del mondo, di coglierne rischi e opportunità, per difendere lo Stato e salvaguardare le libere istituzioni. Lo sviluppo di questi compiti ha sempre richiesto un approccio rigoroso e una metodologia sicura che, per essere apprezzati, devono essere adeguatamente conosciuti e approfonditi.

Per tale ragione abbiamo creato questo spazio pensandolo come un luogo in cui presentare idee, raccontare la storia dell’intelligence, proporre nuove letture, dialogare con il mondo accademico e delle aziende e,  soprattutto, stimolare il dibattito su temi rilevanti, anche in maniera indiretta, per la sicurezza nazionale.

Le opinioni espresse negli articoli non riflettono necessariamente posizioni ufficiali o analisi, passate o presenti, del Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica.

Se vuoi contribuire a questa sezione, proporre una riflessione scientifica sulle tematiche della sicurezza nazionale, condividere un tuo lavoro puoi inviarci il tuo scritto per un’eventuale pubblicazione. Trovi tutte le informazioni nella pagina Scrivi per noi.

Su