La consultazione

Dove e come si possono consultare i documenti

I documenti versati dal DIS dall’AISE e dall’AISI, in attuazione della direttiva Renzi sono consultabili, nella versione digitale appositamente predisposta, presso l’Archivio centrale dello Stato, in Piazzale degli Archivi 27 – Roma, secondo gli orari e modalità previste.

Seguendo le ordinarie procedure di registrazione, richiesta di ammissione alla consultazione e di autorizzazione gli interessati – studiosi, giornalisti, cittadini – possono consultare i file immagine sugli appositi terminali presenti nella sala di studio dell’Archivio centrale dello Stato.

Nei prossimi mesi sarà possibile consultare i documenti anche sul web collegandosi al sito dell’Archivio centrale dello Stato secondo modalità simili a quelle già attivate dall’Archivio storico della Camera dei deputati che prevede la registrazione individuale del richiedente.

 

Norme di utilizzo dei documenti

L’utilizzo dei documenti è regolato dai criteri stabiliti nel Codice di deontologia e di buona condotta per i trattamenti dei dati personali per scopi storici e dalle disposizioni contenute nel Regolamento della sala di studio dell’Archivio centrale dello Stato.

Su