Il nostro logo - Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica

Il nostro logo

Nel 2009, con Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, il Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica ha adottato un proprio logo, con specifiche modalità di uso al fine di tutelarne il valore istituzionale e simbolico.

Nelle parole degli architetti Massimiliano e Doriana Fuksas, che ne sono stati ideatori e realizzatori, il logo si pone come “un simbolo di leggerezza e di libertà che attraverso un segno unico, fluido e ininterrotto rappresenta la rapidità con cui le informazioni convergono da più organismi a quello centrale”.

In tal modo esso riesce, non solo a svolgere la sua funzione distintiva di identificazione e di riconoscimento del Sistema nelle sue diverse componenti, ma riunisce queste ultime in un insieme armonico e dinamico, ciascuna con le proprie funzioni e peculiarità, unite nell’obiettivo comune di garantire l’informazione per la sicurezza a salvaguardia della Repubblica e delle istituzioni democratiche.

Il logo può essere utilizzato, ai fini di identificazione distintiva e di riconoscimento, dalle istituzioni componenti il Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica così come identificate nell’art. 2 comma 1 della legge 124/2007.

Il DIS ne cura anche l’uso nell’ambito delle attività di comunicazione istituzionale e di promozione e diffusione della cultura della sicurezza.

Su