Vi raccontiamo cosa fanno i “servizi segreti”

14 novembre 2013

Non sono gli 007 al servizio del cinema o dei romanzi, sono gli uomini e le donne del Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica che ogni giorno, e in diverse parti del mondo, operano a protezione degli interessi politici, militari, economici, scientifici e industriali del nostro Paese.

Al di là dell’immaginario collettivo o della pubblicista di settore, al di là della finzione cinematografica e letteraria, al di là dei luoghi comuni legati al segreto e al mistero, vogliamo essere noi a raccontarvi “cosa facciamo”. E per farlo abbiamo scelto un video, perché la forza comunicativa delle immagini può spesso più di mille parole.

Attraverso una narrazione, che non ha alcun riferimento a episodi realmente accaduti o in corso di accadimento, abbiamo creato una sceneggiatura per una situazione operativa tipo che coinvolge tutti gli attori che, normalmente, si trovano ad agire in simili contesti: le due agenzie di intelligence – AISE e AISI – con i loro operativi, il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS) con i suoi analisti ed esperti nei vari settori, le diverse forze di polizia chiamate a collaborare all’intera operazione, tutti secondo il loro ruolo e le loro responsabilità.

La storia non è mai accaduta, né sono reali i rifermenti a fatti, persone, luoghi, situazioni. Alcuni di questi avvenimenti potrebbero tuttavia verificarsi un giorno in maniera non del tutto dissimile. E in questo caso sapreste meglio come funziona davvero il Comparto intelligence.

Tag:

Categoria: Archivio video, Archivio notizie

Su