Quindici voci, un unico racconto

10 aprile 2015

calipari 7

Quindici voci, un unico racconto. È la storia di Nicola Calipari, degli ultimi anni della nostra Intelligence e della sua profonda trasformazione. Una storia che si coglie solo leggendone le diverse sfumature, decodificando eroismo, sacrificio personale, sfida senza campo a minacce asimmetriche del nuovo Medio Oriente e del volto nero della globalizzazione.

Pagine che indicano capacità di fornire ai decisori politici informazioni di qualità e di peso, di essere presenti − invisibili ma efficaci − nei teatri dove la crisi si manifesta e uccide libertà e democrazia.

La Scuola di formazione è la perfetta sintesi di questi dieci anni di racconti che si incrociano, il luogo dove di formano giovani agenti, reclutati tra le eccellenze dalle università, per lavorare fianco a fianco con gli uomini e le donne che vengono da altri percorsi: uniti da un servizio allo Stato nel quale resta sempre centrale il fattore umano, il coraggio, il senso delle istituzioni e della sicurezza repubblicana.

Un piccolo click − ma grande quanto un abisso − misurarsi con sfide che richiedono di mettere tutta la posta nel piatto. Senza esitazioni né compromessi, sereni nel compiere fino in fondo il proprio dovere.

Nicola Calipari lo ha fatto. In queste pagine quindici voci lo raccontano: frammenti di vita e pensieri lunghi – dalla dimensione scout alla sua fede, dai primi anni in Polizia alla lotta alla ‘ndrangheta, fino alla scelta di servire lo Stato nell’Intelligence.

Il libro racconta di Calipari e racconta di noi. Lo fa attraverso la storia di un collega, speciale sotto ogni profilo. Un mondo che ha conquistato, sul campo, la fiducia dei cittadini. E guarda avanti.

Il Quaderno speciale dedicato a Nicola Calipari è consultabile in formato PDF (5,5 MB) e  ePub (197 kB).

Nicola Calipari

Nicola Calipari

Tag:

Categoria: Archivio notizie

Su