La minaccia cyber: una sfida invisibile

18 giugno 2014

La cyber strategy italiana, la ricerca e i contributi del mondo accademico sulla sicurezza dell’ambiente cibernetico, la protezione delle infrastrutture critiche, i principi strategici adottati a livello internazionale, ma anche le best practice in materia di cyber security per le piccole e medie imprese. In questi 12 mesi vi abbiamo raccontato il “cyber” in tutte le sue declinazioni di minaccia e, soprattutto, di difesa. E ora lo facciamo con le immagini, con una storia che trasferisce la teoria del mondo accademico, delle norme e della pubblicistica in una pratica – seppur simulata – del quotidiano.

Il cyberspace, oggi, non è più una dimensione altra rispetto alla vita reale e alle attività quotidiane. Ne è parte integrante e, sempre più spesso, ne determina la sua natura. Per questo la sua protezione è diventata una priorità nazionale che il Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica è chiamata, insieme a tutti coloro che operano in questo ambito, a garantire.

Le minacce al cyberspace hanno oggi forme diverse, diversi scopi e coinvolgono diversi attori. Professionisti della cyber intelligence, attivisti – o hacktivist, data la dimensione in cui operano -, vere e proprie bande criminali possono acquisire informazioni sensibili, attaccare infrastrutture di vitale importanza per il Paese o la privacy dei singoli cittadini. Per questo è necessario acquisire una consapevolezza su questi fenomeni, sulle dinamiche che li caratterizzano, sulle ricadute che possono avere sul singolo e sulla comunità, e sul ruolo che ognuno può giocare per limitare i rischi e, nel peggiore dei casi, le conseguenze.

Quanto fatto in questi 12 mesi, in termini di diffusione e condivisione delle informazioni, trova ora il suo naturale prosieguo in questa nuova dimensione visiva. Un video che narra una storia che ci riguarda direttamente, che spiega il ruolo che in essa può giocare il Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica e che ci permette, anche, una breve digressione sul ruolo istituzionale di questo sito: comunicare chi siamo e cosa facciamo e, soprattutto, come possiamo crescere assieme in una consapevole cultura della sicurezza, anche quella “cyber”.

Tag: , ,

Categoria: Archivio video, Archivio notizie

Su