Concluso il progetto europeo SPANCIP promosso dal DIS

27 febbraio 2013

spancipCon la conferenza tenutasi a Roma il 27 giugno 2012, si è concluso il progetto SPANCIP (acronimo di Semantic Predictive Algorithm Network for Critical Infrastructure Protection).

L’iniziativa ha permesso lo sviluppo di un modello di gestione per la protezione delle infrastrutture critiche basato sullo sfruttamento delle fonti aperte, in un’ottica volta a favorire la formazione, a livello europeo, di una comune cultura della sicurezza in questo ambito.

Finanziato dall’Unione europea e promosso dal DIS insieme con Säkerhetspolisen – Secret Service svedese in qualità di partner associato, SPANCIP si è avvalso del contributo della Expert System S.p.A. di Modena per lo sviluppo di tecnologie avanzate di analisi semantica del linguaggio naturale, e di Semeion, Centro di Ricerche di Scienze della Comunicazione Ricerca di base e applicata basata su reti neurali artificiali e algoritmi evolutivi, allo scopo di valorizzare le informazioni acquisite dalle fonti aperte (in particolare quelle provenienti dal web) anche in chiave predittiva, utile a fornire allarmi precoci (early warning) ai centri decisionali.

Per ulteriori dettagli, visita il sito dedicato al progetto.

Tag: ,

Categoria: Archivio notizie

Su