Accordo di collaborazione DIS-Università di Firenze

18 settembre 2017

Accordo DIS-UniFi

Il 15 settembre è stato firmato l’accordo tra l’Università di Firenze e il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS) per iniziative formative e attività di ricerca scientifica nell’ambito di aree disciplinari di interesse ai fini della sicurezza nazionale.

L’intesa siglata presso l’Ateneo fiorentino dal Direttore generale del DIS Alessandro Pansa e dal rettore Luigi Dei rinnova una collaborazione avviata nel 2014.

Tra le iniziative promosse in questo ambito il corso di perfezionamento in “Intelligence e sicurezza nazionale”, giunto alla sua quarta edizione e diretto da Luciano Bozzo del Dipartimento di Scienze politiche e sociali di Unifi. Tra gli obiettivi del corso quello di contribuire a formare una nuova generazione di esperti di intelligence nel settore pubblico e privato, offrire una opportunità di aggiornamento professionale per gli operatori del settore, integrare la metodologia e l’analisi delle scienze sociali e gli strumenti tecnologici.

All’iniziativa partecipano i Dipartimenti di Ingegneria dell’Informazione e quello di Scienze per l’Economia e l’Impresa.

Per il DIS il rinnovo dell’accordo con l’Ateneo fiorentino rientra nel più ampio quadro di rapporti con le Università italiane, in particolare sulla base del protocollo d’intesa sottoscritto con la Conferenza dei rettori italiani (CRUI) con lo scopo di promuovere progetti sulla conoscenza del Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica (SISR), dei suoi compiti ed obiettivi, e per coordinare lo sviluppo di iniziative di studio, approfondimento e ricerca riguardanti tematiche legate alla sicurezza nazionale.

Tag:

Categoria: Archivio notizie

Su