U.S. Intelligence Analysis After 9/11

21 novembre 2014

9/11

di Francesca Tortorella

Abstract

Gli attacchi dell’11 settembre e la guerra in Iraq del 2003 sono stati definiti i più grandi fallimenti dell’intelligence americana dopo Pearl Harbor. Alle critiche è seguito un intenso dibattito sulla necessità di riformare l’intera Intelligence Community (IC) che ha portato all’Intelligence Reform and Terrorism Prevention Act (IRTPA), oggetto di questa analisi.
Il lavoro si propone di capire se i cambiamenti avviati dalla riforma siano stati efficaci nel risolvere i problemi alla base del mancato allarme pre-11 settembre e dell’erronea analisi che avrebbe condotto a ipotizzare la presenza di armi di distruzione di massa in Iraq. L’articolo esamina anche le conseguenze indesiderate dell’IRTPA e le sfide che ancora devono essere affrontate per migliorare la qualità e l’affidabilità dell’analisi.
La necessità di educare il policymaker, consumatore finale dei prodotti d’analisi, alla comprensione di potenzialità e limiti dell’intelligence viene proposta come una delle possibili soluzioni in grado di facilitare gli analisti nella creazione di prodotti di maggior valore e qualità.

Keyword: fallimenti dell’intelligence, riforma dell’intelligence

Under Pressure – U.S. Intelligence Analysis in the Wake of 9/11 and Iraq (PDF kB 371)

L’autore

Francesca Tortorella si è laureata con lode in Economia presso l’Università Bocconi, completando periodi di studio anche in Olanda, Canada e Stati Uniti. Ha lavorato nel Comitato Organizzatore delle Olimpiadi Invernali di Vancouver (2010) e nella Direzione Affari Internazionali di Expo Milano 2015 come Country Officer per il Medio Oriente, il Nord Africa e i Paesi in Via di Sviluppo. Nel 2012 ha vinto la borsa di studio Fulbright for Graduate Studies in the United States, grazie alla quale ha conseguito il Master in Relazioni Internazionali presso la New York University, specializzandosi in Intelligence and Security. Nel 2013 è stata selezionata per partecipare al Model NATO Youth Summit in qualità di giovane delegata del Political and Partnerships Committee.

Tag: , ,

Categoria: Approfondimenti

Su