L’evoluzione della sicurezza nazionale italiana

2 marzo 2016

sicurezza-nazionale

di Alfonso Montagnese e Claudio Neri

Abstract

Come si è modificato il profilo della minaccia alla sicurezza nazionale italiana? Qual è il percorso di modernizzazione che l’Intelligence italiana ha intrapreso negli ultimi anni? Il saggio, realizzato da Alfonso Montagnese e Claudio Neri, risponde a queste domande sia tramite un’analisi dettagliata e puntuale dell’unica documentazione ufficiale prodotta dal Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica, le Relazioni che il Governo trasmette annualmente al Parlamento, sia attraverso una sintetica valutazione comparata tra il modello italiano e quello britannico e francese.

Keyword: organizzazione, intelligence italiana, minacce

L’evoluzione della sicurezza nazionale italiana (PDF 638 kB)

Gli autori

Alfonso Montagnese è maggiore dell’Arma dei Carabinieri ed è coordinatore del programma su influenza e deception strategica dell’Istituto Italiano di Studi Strategici ‘Niccolò Machiavelli’.

Claudio Neri è socio fondatore e direttore di ricerca dell’Istituto Italiano di Studi Strategici ‘Niccolò Machiavelli’, docente di tecniche analitiche e sistemi di intelligence e consulente per organizzazioni nazionali ed estere.

Tag:

Categoria: Approfondimenti

Su